Un minutino solo... - Amicoperlapelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un minutino solo...

Come mi trovate
Mi capita spesso di ricevere richieste di una visita più sollecita di quanto io non possa, magari proprio in giornata, sentendo dire il classico "un minutino solo, devo solo farle vedere un neo"; chi lo chiede forse non ha idea di quanti errori si possano fare in dermatologia, ma anche in medicina in generale, senza l'adeguata concentrazione che in un minutino è impossibile ottenere.

Valutare una neoformazione cutanea o anche una comune alterazione semplicemente tirando su la maglietta del paziente è l'errore più grosso che possa fare un medico: nella maggior parte dei casi serve valutare attentamente l'intero quadro clinico, l'anamnesi ed il contesto di comparsa, e questo in un minutino non si può proprio fare.

Poi è anche vero che a un buon dermatologo può bastare un colpo d'occhio, ma non può saperlo prima ne' lui ne' il paziente.

Per questo motivo io mi impegno sempre a soddisfare le aspettative di rapidità di appuntamento dei miei pazienti, ma non chiedetemi di forzare questi tempi in nome di quel famoso "minutino solo". 





Ve lo chiedo per piacere, nel mio e nel vostro interesse :-)
 
Torna ai contenuti | Torna al menu