Teledermatologia - Amicoperlapelle

Vai ai contenuti

Menu principale:

Teledermatologia

Come mi trovate
La tecnologia ci sta regalando molte opportunità di compiere azioni che mai avremmo nemmeno immaginato solo 10 anni orsono.
Tra queste, sicuramente, la telefonia mobile è stata l'invenzione che maggiormente ha cambiato la nostra vita, anche se non sempre in meglio.
Con la ormai capillare diffusione dei PC collegati in rete, e l'avvento successivo degli smartphone, possiamo dialogare via web in tempo reale con tutto il mondo, inviare immagini, condividere testi, fotografie e molto altro.

In questo contesto ho sviluppato fin dal 2017 l'idea di poter attivare una linea di assistenza medico specialistica alternativa alla visita fisica in studio o a domicilio.

La domanda è: può una chat privata con immagini sostituire una vera visita in studio ? In alcuni rari casi no (e parliamo soprattutto delle procedure diagnostiche che richiedano strumentazione evoluta, come la mappatura dei nevi), nella stragrande maggioranza delle problematiche dermatologiche si.
Consente comunque un approccio immediato col paziente, e anche qualora non potesse essere risolutiva, può comunque consentire di stabilire l'effettiva gravità della patologia e l'eventuale urgenza di una visita in uno studio dermatologico.
Può essere inoltre utilizzata come "second opinion" , anche semplicemente con la trasmissione di documentazione clinica.

La telemedicina è stata recentemente regolamentata dal Ministero della Salute. e durante il periodo COVID-19 ha preso campo in Italia come già prima accadeva in altri paesi Europei, in alcuni dei quali rappresenta addirittura il 90% delle prime visite mediche.

Il costo è ovviamente nettamente inferiore a quello di una visita in studio: il servizio di chat costa 70 eur.

Non pensiate di non essere sufficientemente "tecnologici": la procedura è molto semplice. Basta avere con se una Carta di Credito (Visa, Mastercard, Postepay, ricaricabile ... ) ed uno Smartphone con installato WhatsApp o Telegram. La procedura viene gestita in pochi passaggi, con la garanzia del passaggio attraverso PayPal, (che altri non è che un intermediario che protegge i dati della vostra Carta di Credito, ormai utilizzato regolarmente per le transazioni online in assoluta sicurezza).

E' importante sapere che, anche se vi viene chiesta la carta di credito al momento del quesito, qualora per qualsiasi motivo la domanda non possa essere soddisfatta da parte mia (impossibilità di diagnosi, immagini non dirimenti o altro) non sarà addebitato alcun costo.
Accedere alla visita online è semplicissimo:

Lo puoi fare direttamente da smartphone mobile ti basta inquadrare il QRCODE qui di fianco col tuo smartphone e un app dedicata alla lettura di QR code, oppure digitare manualmente nel browser del tuo smartphone  www.teledermatologiaonline.it

Perchè è stata scelta la modalità chat ?

* La qualità delle immagini, fondamentale per un dermatologo, è molto più elevata che nella teleconferenza
* Una volta avviata la chat, su WA o Telegram, basta scrivere qualsiasi cosa (anche Ciao) e attendere la risposta, senza dover programmare un appuntamento
* Non risente della qualità della rete, che sia WiFi o 3-4G
* E' più facile spostarsi per esempio al letto di un anziano

Visita medica mediante chat

Visita medica mediante chat

Visita medica a distanza, basata su immagini e chat reciproca, con valore di visita completa con precise indicazioni diagostiche e/o terapeutiche e invio di ricetta medica relativa
Entro 12 ore dalla richiesta.

70.00€ Aggiungi
Torna ai contenuti | Torna al menu